Salento Pop Art, grazie alla posizione strategica offre il grande vantaggio di poter visitare facilmente i numerosi punti di interesse tra mare, paesaggi rurali e piccoli borghi.
uno stile di vita a km 0 e strettamente legato al territorio rendono l’area del Salento straordinariamente interessante e tutta da scoprire. Il clima mite, il mare incontaminato spingono qui migliaia di visitatori ogni anno, attratti anche dalla possibilità di assaporare i prodotti tipici locali e di conoscere le antiche tradizioni.
Qui a seguito vi proponiamo alcuni luoghi da visitare, sia posti conosciuti ed altri nascosti, non per questo meno belli.
Si raccomanda di prima di partire di informarsi sulle aperture ed accessibilità che potrebbero variare, si consiglia di consultare anche le guide:
messe a disposizione dal sito www.viaggiareinpuglia.it, il portale ufficiale del turismo della destinazione Puglia.
Denominato il Giardino Megalitico per la più alta concentrazione in Italia di Dolmen e Menhir, Giurdignano è un luogo magico che, andando a ritroso nel tempo, ci conduce in un percorso alla riscoperta dei primi insediamenti umani.
Laghetto formatosi all'interno di una cava di bauxite ormai dismessa dal 1976. Troverete un paesaggio molto suggestivo, con un lago dalle acque color smeraldo, la terra rossa ed la vegetazione di un'intenso verde vivo, che ricopre quest'area quasi tutto l'anno, ad eccezione dei mesi estivi.
Laghetto formatosi all'interno di una cava di bauxite ormai dismessa dal 1976. Troverete un paesaggio molto suggestivo, con un lago dalle acque color smeraldo, la terra rossa ed la vegetazione di un'intenso verde vivo, che ricopre quest'area quasi tutto l'anno, ad eccezione dei mesi estivi.
A Guagnano, immerso nelle campagne salentine si erge l'eremo dell'eccentrico artista Vincent Brunetti, dopo aver trascorso vent'anni a Milano torna a casa dove vive facendo ciò che ama fare: creare. Insoddisfatto e deluso dal mondo ne ha eretto uno tutto suo, un posto surreale,avvolto nel silenzio, fatto di colori. Un museo a cielo aperto dove convivono beatamente il sacro e il profano, la pittura ,la musica e i curiosi visitatori provenienti da tutto il mondo.
Fra le tantissime bellezze di questa terra, c’è la litoranea Otranto–Leuca, una delle strade panoramiche più importanti e più belle d’Italia. Realizzata a ridosso del mare, sovrasta gli scorci più suggestivi del sud Salento e offre opportunità straordinarie per scatti fotografici da incorniciare.
Specchia è una località da non perdere in Salento innanzitutto per il suo centro storico, perfettamente conservato, dove si ha la sensazione che il tempo si sia fermato. Complici i vicoli stretti, i muretti a secco, le antiche case dalle pareti rosate e le scalinate che creano suggestivi saliscendi.
Tra le campagne nel cuore del Salento, si trova un piccolo borgo nato intorno al 1930 e non più abitato intorno agli anni '80. L'abbandono a se stesso ha fatto si che Monteruga diventasse una vera e propria città fantasma attirando a se turisti e curiosi amanti di luoghi spettrali e persi nel tempo.
Nell'entroterra Salentino, nel comune di Parabita, si trova, uno tra i cimiteri monumentale più interessanti d'Italia. Il cimitero è un insieme di forme geometriche e angoli nascosti densi di mistero e carichi di significati simbolici. Un labirinto concentrico la cui struttura ricorda una necropoli egiziana.
Immerso nella campagna salentina, nel cuore della Grecìa, all’ombra di palme e ulivi secolari sorge ad un chilometro da Martano, sulla via per Borgagne, il Monastero di Santa Maria della Consolazione, affidato alle cure dei Monaci Cistercensi. Un luogo, una bella e lunga storia da riscoprire e raccontare.
Il nostro sito web utilizza solo i cookie obbligatori necessari per il funzionamento del sito web.